top of page
20241206_090557_pulita.png

 

CASE PREFABBRICATE - MAISON nZEB 20.20

La regola base del progetto MAISON NZEB 20.20 è contenere i costi di gestione e i consumi nel tempo, aumentare il confort abitativo e ottenere edifici eleganti dove  la ricerca del dettaglio diventa centrale in qualsiasi situazione e stile architettonico adottato.

L’utilizzo di materiali sostenibili e naturali eleva la salubrità degli ambienti della casa ai maggiori standard europei.

Le case prefabbricate di OLIVERO BIOEDILIZIA sono completamente gestite da noi tramite il nostro servizio chiavi in ​​mano completo. Lavoriamo con voi fin dall'inizio, anche consigliandovi sull'idoneità del terreno edificabile da voi proposto, fino alla consegna delle chiavi al termine dei lavori.

Rilassati, ci pensiamo noi!

20230708_110506.jpg

IL NOSTRO PROCESSO

Il costo e la tempistica per ogni progetto sono diversi. Partiamo da un prezzo di listino standard (che include il progetto della casa, il nostro servizio chiavi in ​​mano e le specifiche standard per la costruzione) e poi lo adattiamo in base alle tue esigenze e alla visione per la tua autocostruzione da sogno.

La buona notizia, tuttavia, è che le fasi di progettazione e realizzazione spiegate di seguito rimangono le stesse per la maggior parte dei progetti e descrivono quando e come confermiamo costi e tempi.

Il nostro processo di progettazione e costruzione garantisce che la consegna della tua casa avvenga nei tempi previsti, nel rispetto del budget e nel rispetto dei nostri rigorosi standard qualitativi e delle tue esigenze.

Guarda qui sotto il nostro filmato sul nostro processo.


Fasi del progetto pre-costruzione OLIVERO BIOEDILIZIA

FASE UNO: Trovare e acquistare un terreno o edificio da sostituire

Qui inizia il tuo viaggio per costruire la casa dei tuoi sogni. Per preziosi consigli e ispirazione, contattaci per una consulenza preliminare volta all'acquisto di un lotto edificabile o edificio da sostituire.
In questa fase l'analisi principale viene sviluppata per "Lo Studio di Fattibilità Urbanistica dell'Intervento edilizio da "realizzare", cioè la verifica se è possibile ottenere il permesso di costruire per la costruzione/sostituzione dell'immobile desiderato.
Accertata la "Fattibilità Urbanistica" tutto il processo si può avviare.

FASE DUE: Scegli il tuo design e noi ti cuciamo la tua casa "SU MISURA"

Più di una semplice casa: è una tela per i tuoi sogni, uno spazio in cui il tuo stile di vita, le tue esigenze e la tua visione prendono vita in perfetta armonia con la bellezza naturale dell'ambiente circostante. Il nostro studio di progettazione interno, diretto da Mario e Valter Olivero, con i nostri architetti, ingegneri e artigiani esperti, collaborano con te in ogni fase del percorso per creare uno spazio abitativo unico, funzionale di stile e classe tipica del "Made in Italy". 
Il progetto MAISON nZEB 20.20 si adatta alle tue esigenze recuperando quella componente di sartorialità ed unicità che caratterizza l’autentico su misura
 
Questa è più di una semplice casa: è un santuario personale, un luogo in cui la forma incontra la funzione e dove lo spazio abitativo dei tuoi sogni prende vita.

FASE TRE: Fase preliminare dei costi

Una volta sviluppato il progetto preliminare, possiamo preparare un preventivo di massima tenendo conto delle caratteristiche specifiche del tuo lotto edificabile o edificio da sostituire, della consegna, dell'installazione/costruzione in loco e del completamento.
Ti consigliamo di disporre di un fondo di riserva (pari ad almeno il 10% in più rispetto al preventivo di massima) per compensare eventuali variazioni nei costi stimati in questa fase.

FASE QUATTRO: Finanziamento (Mutui e prestiti)

Dopo aver ricevuto il preventivo preliminare, devi assicurarti di avere la disponibilità finanziaria per procedere.
Nella nostra esperienza, ottenere un mutuo per un nuovo progetto di costruzione in Bioedilizia può essere difficile. Tuttavia, se hai bisogno di un mutuo, abbiamo stretto una partnership con primario Istituto Bancario Nazionale che dispone di un prodotto specifico per le costruzioni in Bioedilizia.

FASE CINQUE: Costo finale, contratto e pagamenti

Una volta concordati tutti i dettagli della tua costruzione, riceverai il preventivo formale finale, il capitolato generale dei lavori e altra documentazione importante.
Il pagamento della prima rata, pari al 10% del valore totale del contratto, sarà dovuto alla firma del contratto.
La seconda rata, pari al 20% del valore totale del contratto, sarà dovuto entro 10 giorno dall'avvio dei lavori.
Utilizziamo un piano di pagamento variabile che parte da 6 ratei ad un massimo di 12 ratei, a scadenza mensile, in cui alle fasi chiave della costruzione viene assegnata una percentuale del costo complessivo della costruzione, così sai esattamente quanto e quando dovrai pagare.
 

7e9cb8_7acbfdc619d34d768e0ee464eea0e5cd~mv2.jpg.webp

 
Processo di Costruzione

PASSO UNO: Progettazione e richiesta del "Titolo abilitativo Edilizio"
I nostro Studio di Progettazione "Studioventitre", in condivisione con Voi " avvia la fase di progettazione della vostra casa Maison nZEB 20.20".

Inizia finalmente il processo di tessitura della
 tela dei tuoi sogni, uno spazio in cui il tuo stile di vita, le tue esigenze e la tua visione prendono vita in perfetta armonia con la bellezza naturale dell'ambiente circostante.
Si collabora per creare uno spazio abitativo unico, funzionale di stile e classe tipica del "Made in Italy". 
La componente  sartoriale ed unicità che caratterizza l’autentico su misura si esprime in questa fase.
 
Si definisce lo stile della costruzione, i volumi dell'edificio, la tessitura della struttura portante, la posizione di porte e finestre, il sistema di climatizzazione, l'inserimento nell'involucro dell'impianto fotovoltaico e tutte le finiture esterne. Scelte fondamentali per ottenere i permessi dal comune.
A "progetto definito" si preparano i disegni e la documentazione di rito necessaria per ottenere il titolo abilitativo edilizio.
Il tempo di progettazione definitiva richiede circa 4/6 settimane.

Le finiture interne saranno demandate al passo due.

Il processo per ottenere il titolo abilitativo edilizio varia dalle 4/5 settimane alle 16/18 settimane dalla presentazione. Questa forbice temporale risiede nelle regole della legislazione urbanistica Italiana molto articolata, che si interpola con i regolamenti locali ed i vincoli eventualmente presenti sul territorio. Il nostro STUDIOVENTITRE, diretto da Mario Olivero viene da oltre 40 anni di esperienza nella gestione dei procedimenti edilizi e si fregia di elevata conoscenza dei procedimenti edilizi per affrontare il percorso per l'ottenimento del Permesso di Costruire.
Per l'ottenimento del Permesso di Costruire o della SCIA alternativa al Permesso di Costruire si deve versare al comune il "Contributo di Costruzione (Oneri di Urbanizzazione + Costo di Costruzione) oltre a diritti e bolli di rito. Gli importi unitari del contributo di costruzione variano da comune a comune, cosi come le modalità di versamento e le garanzie fidejussorie eventualmente richieste. In alcuni casi il comune potrebbe richiedere la realizzazione di "Opere di urbanizzazione" eventualmente da scontare dagli oneri da pagare.
Dal Rilascio del Titolo abilitativo Edilizio da parte del comune si ha a disposizione un anno per iniziare i lavori e tre anni per terminarli dall'inizio dei lavori.


PASSO DUE: Progettare e scegliere le finiture per la tua casa "sartoriale"
Mentre si svolge il procedimento per l'ottenimento del Titolo Abilitativo edilizio (Permesso di Costruire o SCIA), inizieremo a redigere i disegni costruttivi delle strutture che verranno prefabbricate nel Laboratorio Esterno e tutti i disegni delle finiture interne e degli impianti. 
Questo passaggio è quando
scegli le finiture personali per la casa dei tuoi sogni, tra cui cucina, bagni e pavimenti  e rivestimenti, porte interne, fino alla posizione degli interruttori della luce e delle prese elettriche.
Il capitolato generale dei lavori indica la scelta dei materiali ed i costi inclusi.
In questa fase è comunque possibile apportare modifiche o innovazioni extra-capitolato.
Queste potrebbero implicare maggiori costi.
Le tinteggiature, decorazioni o altre finiture interne di pareti e soffitti e l'eventuale inserimento di accessori fissi (camini, armadi a muro o mobilio fisso da cucire su misura) saranno sviluppate dopo il montaggio dell'involucro. Questo per permettere la visione tangibile degli spazi che si vanno a creare. Da questo momento in poi questi processi saranno da Noi con Voi studiati per disegnare i dettagli di 
sartorialità ed unicità che caratterizzano l’autentico su misura. "La vostra Casa". 

PASSO TRE: Consensi/Servizi e inizio dei lavori in loco
Mentre aspettiamo il formale rilascio del titolo abilitativo (permesso di costruire o SCIA), cioè dopo il pagamento del contributo di costruzione, è eventualmente possibile iniziare a impiantare l'area di cantiere (recinzione di cantiere, baraccamenti, linea elettrica per il cantiere, approvvigionamento acqua), formalità burocratiche legate alla sicurezza per lo svolgimento dei lavori in cantiere, approvvigionamento dei materiali ed attrezzature. 

L'inizio dei lavori potrà avvenire solamente dopo il rilascio del titolo abilitativo edilizio da parte del comune.

I lavori inizieranno con la formazione della strada di accesso, gli scavi o la demolizione dei manufatti esistenti, la preparazione delle fondamenta e i primi passaggi per collegare i servizi (elettricità, acqua, telefono).

PASSO QUATTRO: Il Montaggio della TUa "Maison nZEB 20.20"
Montiamo la tua casa sul tuo terreno: ci vogliono solo pochi giorni e all'improvviso il tuo sogno diventa realtà.

PASSO CINQUE: Costruzione della casa e allestimento interno
Una volta che l'involucro è stato completato e sono state effettuate le verifiche del Blower Door Test (tenuta all'aria), inizia l'allestimento interno: impianto idraulico, riscaldamento, elettricità, cucine, bagni, pavimenti, piastrelle: installiamo tutto ciò che hai selezionato secondo i nostri elevati standard e le tue specifiche.

PASSO SEI: La consegna
Ogni progetto edilizio è diverso, ma prevediamo di completare la vostra casa entro 9-12 mesi dall'inizio dei lavori in loco.
Il giorno della consegna, ci incontreremo nella vostra nuova casa per un ultimo sopralluogo e risponderemo a tutte le vostre domande.
Una volta completate le attività formali (pagamento del saldo, documentazione, funzionamento impianti), non resta che fare la parte migliore, consegnarvi le chiavi, unirvi a voi per celebrare questa importante occasione e poi lasciarvi godere la vostra nuova casa.


PASSO SETTE: Periodo di verifica
Il contratto MAISON nZEB 20.20 include un periodo di 6 mesi per testare il funzionamento degli impianti, fissi ed infissi. Al termine di tale periodo eventuali problemi saranno risolti.

L1080491.JPG

TI PIACE QUELLO CHE VEDI?
 

Se sei interessato ad una MAISON nZEB 20.20, il nostro team è in attesa di sentirti.
 

Contattaci, ti rispondiamo subito!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Possiedi un terreno edificabile?
Possiedi già un progetto?
Hai bisogno di un progettista?
Dimensioni dell'immobile
Qual'è il tuo budget?
bottom of page